Bas Bloem-Parkinson e Medicina Partecipativa, un nuovo approccio centrato sul paziente

BASTIAAN R. BLOEM, neurologo e professore al Radboud University Nijmegen Medical Centre (Olanda), è uno dei sostenitori di nuovo approccio di cura collaborativa e medicina partecipativa (Health 2.0), sostenuto da ParkinsonNet, una web community formata da 64 reti professionali per i pazienti parkinsoniani che coprono tutta l’Olanda (www.parkinsonnet.info).

In base a questo approccio i medici diventano coach dei pazienti e delle loro famiglie, coinvolti come membri attivi nel team multidisciplinare preposto alla cura di patologie complesse come l’Alzheimer, il Parkinson e, più in generale, le malattie neuro-degenerative.

In questo video (Da Dio a Guida), con sottotitoli in italiano a cura di Parkinson Italia, Bas Bloem parla, in modo ironico, ma profondo, di questo nuovo approccio.

https://vimeo.com/147626631

BASTIAAN R. BLOEM ha fondato e dirige il Centro Parkinson Nijmegen (PARC), che nel 2005 è stato riconosciuto come centro di eccellenza per la malattia di Parkinson. Con il dott. Marten Munneke ha sviluppato ParkinsonNet, un’innovativa rete sanitaria attraverso la quale le persone con Parkinson possono stabilire il loro trattamento, in collaborazione con una squadra multidisciplinare di esperti professionisti.

Professore di Neurologia dal 2008, i suoi studi si concentrano su due aree principali: i meccanismi cerebrali compensatori, soprattutto nel campo dell’andatura e dell’equilibrio, e l’innovazione sanitaria, volta in particolare a sviluppare e valutare scientificamente modalità di cura patient-centred.

È stato Presidente dell’International Society for Gait and Postural Research ed è membro del comitato editoriale di numerose riviste nazionali e internazionali.

Nel 2009 è entrato a far parte del Consiglio dell’organizzazione olandese per la ricerca medica e nel 2011 è stato insignito del titolo di Eroe Sanitario Nazionale dal Ministro della Salute olandese.