- Giornata Mondiale del Parkinson 2022
Traduzione in italiano della pagina dell' EPDA : https://www.epda.eu.com/latest/world-parkinson-s-day-2022/
Qualsiasi organizzazione, individuo o gruppo che voglia evidenziare e sostenere l'annuale Giornata Mondiale del Parkinson sarà in grado di utilizzare The Spark sul proprio materiale promozionale per qualsiasi evento, campagna o comunicazione come parte della giornata.
The Spark si ispira alla dopamina, il neurotrasmettitore elettrochimico che le persone con Parkinson si sforzano di trattenere. Il gruppo di organizzazioni mira a questo fulmine per stimolare la comunità del Parkinson attorno a un evento annuale più coordinato per la Giornata mondiale del Parkinson, riunendo infine organizzazioni e individui sotto un unico ombrello riconosciuto che porterà a una maggiore consapevolezza, impatto e, in definitiva, cambiamenti positivi.
Nei prossimi anni, si spera che l'uso ripetuto di The Spark:
- costruire un più ampio riconoscimento della Giornata mondiale del Parkinson e di cosa si tratta
- aiutare coloro che sono al di fuori della comunità del Parkinson a prenderne atto e ad essere influenzati dalla Giornata mondiale del Parkinson
- creare un maggiore impatto intorno al tema del Parkinson perché apparirà come un'identità riconoscibile invece di molte diverse
- consentire alla comunità del Parkinson di parlare con una voce unita su questioni specifiche, come la necessità per i governi di riconoscere l'impatto della condizione
- agire come un unico messaggio autorevole e identità visiva, unendo le comunità del mondo colpito dal Parkinson
- essere un unico marchio riconosciuto dai media di tutto il mondo per aumentare la consapevolezza della prevalenza globale e dell'impatto del Parkinson
- mostra la Giornata mondiale del Parkinson come una partnership organizzata che si collega più facilmente con i leader mondiali e i responsabili delle decisioni.
Alle persone colpite dal Parkinson viene chiesto di alzarsi, parlare e unirsi condividendo The Spark con amici, familiari e sui canali dei social media in occasione della Giornata mondiale del Parkinson - lunedì 11 aprile 2022. Le persone possono personalizzare The Spark o condividere una delle dozzine di grafiche predefinite. Scopri di più su www.worldparkinsonsday.com.
Come è nata l'idea della Spark?
Nell'agosto 2021, una partnership di gruppi e individui dedicati alla campagna sul Parkinson – vedi sopra – si è riunita e ha convenuto che la Giornata mondiale del Parkinson aveva bisogno di maggiore impatto, coordinamento e riconoscimento.
C'è stato un invito a presentare proposte, chiedendo ai membri delle comunità globali di Parkinson di presentare idee e ispirazione per il logo. È stato scelto un design che il gruppo riteneva riflettesse lo spirito del Parkinson, ma avrebbe anche funzionato efficacemente in più contesti di design e nazionali.
Come è stato sviluppato lo Spark?
The Spark è stato progettato in collaborazione con Franklyn (franklyn.co), uno studio creativo con sede a Brooklyn, New York. Lo sforzo di sei mesi è stato completo e ha coinvolto una comunità globale di organizzazioni, persone con Parkinson e sostenitori. "Questo è stato un compito arduo, poiché qualsiasi simbolo abbiamo creato per la comunità globale del Parkinson doveva essere semplice, urgente e legato alla condizione stessa. Creare un logo che sia anche personalizzabile e veramente 'open-source' – il che significa che chiunque può scaricarlo, disegnarlo, disegnarlo e usarlo per raccontare le proprie storie – è anche ciò che lo rende potente, personale e profondamente emotivo ", ha dichiarato Michael Freimuth, co-fondatore di Franklyn.
Citazioni extra
“La Davis Phinney Foundation è orgogliosa di partecipare a questa partnership globale per aumentare la consapevolezza del Parkinson. La consapevolezza, l'alfabetizzazione sanitaria e il supporto della comunità sono fondamentali per la nostra missione di aiutare le persone con Parkinson a vivere bene oggi come lo sono per porre fine alla malattia di Parkinson, e siamo solidali con l'invito ad aumentare la difesa, ridurre lo stigma e cambiare il modo in cui le persone vivono con il Parkinson”.
Polly Dawkins, Fondazione Davis Phinney
“Il Parkinson è la condizione neurologica in più rapida crescita al mondo e deve essere riconosciuta come una priorità sanitaria urgente. Spero che la Giornata Mondiale del Parkinson di quest'anno sia la scintilla che crei un senso di urgenza all'interno delle agenzie sanitarie e dei governi internazionali e porti a investimenti significativi nella ricerca per trattamenti che cambino la progressione del Parkinson. È ora di porre fine al Parkinson”.
Helen Matthews, vicedirettore generale di Cure Parkinson