Presentazione Hub Salute e Ben-Essere e conferenza Becky Farley - Giuseppe Frazzitta

Lunedì 30 settembre 2019, ore 10:00

Livorno – Scali Cerere, n. 17


Il 30 settembre alle ore 10,00 presso l’Hub della Salute e del Benessere, in Via Scali Cerere n. 17 a Livorno, avrà luogo il primo evento di presentazione dell’idea progettuale della costruzione di una CASA COMUNE che unisce diverse associazioni del terzo settore sanitario. Le associazioni che hanno già aderito al progetto sono: Associazione Parkinsoniani Livornesi, Associazione Afasici Toscana A.A.T – Afasia Livorno, Associazione Malati Alzheimer Livorno, Associazione NeuroCare Livorno, Associazione Corpo e Mente ASD.

Nello spirito della promozione della salute, valore fondante di questo nuovo progetto, in collaborazione con la Mirt Park Project e l’Associazione Parkinsoniani Livornesi siamo lieti di ospitare in contemporanea la conferenza della dott.ssa Becky Farley e del dott. Giuseppe Frazzitta sulla Riabilitazione Multidisciplinare nel Parkinson con a seguire il workshop aperto agli operatori che si occupano di neuroriabilitazione.


La dott.ssa Farley è tra le più autorevoli fisioterapiste al mondo sulla riabilitazione nel Parkinson, ricercatrice e sviluppatrice di metodi riabilitativi come il LSVT BIG ed il successivo metodo PWR MOVE, che insegna in tutti gli U.S.A. ed applica nel suo centro Parkinson Wellness Recovery a Tucson, in Arizona.


Il dott. Giuseppe Frazzitta è medico, specializzato in Neurologia e ideatore del Metodo MIRT, percorso multidisciplinare per le persone con Parkinson. E’ autore di decine di pubblicazioni internazionali sulle più importanti riviste internazionali indicizzate sul parkinson, è Socio e Responsabile del Gruppo di Neuroriabilitazione della Società Neuroscienze Ospedaliere

Perché Hub?

Il concetto di salute è cambiato nel tempo, ieri significava principalmente “assenza di malattia” e la richiesta sociale era prettamente sanitaria, oggi viene considerato come uno “stato di completo benessere psico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (OMS) e, a partire da tale percezione, le persone fanno richieste molto più ampie e articolate.
L’Hub nasce dall’esigenza di voler aprire un luogo fisico a cui rivolgersi per intraprendere un percorso e un programma mirato di salute con l’obiettivo di migliorare il ben-essere, rafforzando l’adozione di una metodologia di rete e di cooperazione, cioè il Luogo dove diverse associazioni ed enti del territorio migliorano la qualità della vita delle persone e le educano al ben-essere attraverso l’adozione di prassi salutari.
L’Obiettivo di Hub è creare uno spazio di promozione e di attivazione come strumento di innesco di nuove relazioni con la città, un’occasione di sperimentazione di un diverso modo di abitare la città. L’intento è di promuovere Il benessere a 360°e la prevenzione e uno stile di vita salutare. Vuole essere facilitatore dell’accoglienza e del dialogo tra pazienti e professionisti, con l’intento di aprirsi alla cittadinanza per offrire il know how sanitario e di esperienza per la crescita e il benessere individuale e di comunità
Qui si integra la componente sanitaria con quella sociale favorendo il dibattito tra professionisti dell’ambito sanitario e sociale, la condivisione di esperienze e la partecipazione della comunità locale (es. pazienti, caregiver, associazioni di pazienti e di volontariato).
La struttura composta da sale polifunzionali, uffici condivisi, sala riunioni, uffici per colloqui individuali e uno spazio accoglienza con annesso locale buvette, è situata in via Scali Cerere 7 a Livorno