Nonostante sintomi comuni di parkinson, ogni malato è unico (da Redazione Parkinson Live dell' 8 ago 2017)

Ogni persona con Parkinson presenta sintomi differenti, nonostante diversi sintomi siano comuni. Le combinazioni sono infinite e non esiste un malato uguale all’altro. Ne abbiamo parlato con Paolo A. e Francesco P.

Sintomi comuni di Parkinson: un numero di combinazioni immenso

Ci sono almeno cinque sintomi comuni di Parkinson, definiti “motori”. Tra questi ci sono tremori, problemi di equilibrio, lentezza, freezing (blocco improvviso) e distonia (movimenti incontrollabili). Ma ci sono ben oltre quindici sintomi comuni di Parkinson non motori. Il numero di combinazioni possibili è quindi immenso.
«Sono fortunato che io abbia quello che si chiama tremore dominante – racconta Paolo – perché il mio sintomo motorio primario è il tremore».
I sintomi comuni di Parkinson non motori di Paolo includono l’apatia, la perdita di senso dell’olfatto (e del gusto), la mancanza di espressione del viso, la voce fievole e il bisogno di far pipì molto più spesso. «Sono fortunato avere questo tipo di Parkinson perché, statisticamente, è il più lento a progredire ed è meno probabile che possa portare alla demenza» continua Paolo.

A volte, i sintomi comuni di Parkinson non motori sono i peggiori

Un esempio contrastante con quello di Paolo è quello di Francesco. Dopo undici anni con Parkinson, ha diversi sintomi motori tra cui tremore e perdita di controllo dei “movimenti fini”.

Francesco ha una lieve discinesia manifestata da una vibrazione della mascella e da contrazioni involontarie a un braccio. La sua preoccupazione più grande sono le cadute. In passato, le cadute gli hanno causato colpi in faccia e un viaggio in ospedale con la schiena rotta dopo una caduta giù per le scale. Fortunatamente la sua cura farmacologica ora sembra funzionare e non ci sono cadute recenti.
I sintomi comuni di Parkinson non motori sono peggiori per Francesco. La voce fievole...  (continua a leggere l'articolo su Parkinson LIVE)