Invalidità e handicap, come si presenta la domanda all’Inps? (da LaLeggeperTutti del 20.03.2016)

di Noemi Secci

Pensione d’invalidità e di inabilità, assegno di accompagnamento, benefici Legge 104: per aver diritto alle prestazioni collegate ad infermità e minorazioni è indispensabile possedere i requisiti sanitari collegati alla singola agevolazione, che devono essere riconosciuti da un’apposita commissione medica.

L’Inps, l’ente che eroga le prestazioni economiche principali, ha da qualche anno semplificato la procedura per la richiesta degli accertamenti sanitari: ora, difatti, la domanda da presentare è unica, e vale per il riconoscimento dell’invalidità, dell’handicap, della cecità, della sordità e della necessità di accompagnamento.

Vediamo, in questa breve guida, come inviare domanda per il riconoscimento dei requisiti sanitari all’Inps.

Certificato del medico curante

In primo luogo, devi recarti dal tuo medico curante, che redigerà un certificato con tutte le patologie riscontrate, nel quale attesterà che sei:

impossibilitato a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore (per ottenere l’assegno di accompagnamento);

– impossibilitato a compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza (per l’assegno di accompagnamento);

– affetto da malattia neoplastica (tumore);

– affetto da patologia in situazione di gravità;

– affetto da patologia di competenza ANFFAS (disabilità intellettiva o relazionale).

Inoltre dovrà specificare che la domanda è inviata ai fini del riconoscimento delle seguenti condizioni (ne può indicare più di una):

– handicap;

– invalidità;

– cecità;

– sordità;

– disabilità.

In ultimo, dovrà indicare se esistono problematiche connesse ad un tuo eventuale spostamento, per richiedere, eventualmente, la visita medica domiciliare.

Una volta trasmesso il certificato all’Inps in via telematica, deve rilasciarti un’attestazione, con il numero di protocollo assegnato dal sistema. Conserva bene il documento, ti servirà per inviare all’Inps la domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari.

Pin dell’Inps

Per inviare la domanda all’Inps è necessario che tu sia in possesso del pin, o dell’identità unica SPID per l’accesso ai servizi pubblici online.

Puoi richiedere il pin direttamente dal sito dell’Inps: metà del codice ti arriverà subito, l’altra metà per posta. Puoi anche recarti presso una sede Inps, munito di carta d’identità e codice fiscale, e richiedere il pin allo sportello: ti sarà assegnato subito.

Hai anche la possibilità d’inviare la domanda tramite patronato: in questo caso saranno loro a curare l’invio dell’istanza e non avrai bisogno del Pin.

Domanda online d’invalidità

Una volta in possesso del Pin, devi:  (...continua a leggere sul sito)