Come ottenere l’esenzione dal ticket (da La Legge Per Tutti del 31/01/2016)

Esenzione dal ticket: come ottenerla, casi in cui può ancora essere richiesta esclusi dall’abolizione della tutela sanitaria. 

Nonostante la recente abolizione del ticke per ben 203 prestazioni sanitarie, il ticket non è stato totalmente eliminato, ma continua ad essere valido sia per diversi esami, visite e terapie mediche, che per l’acquisto di farmaci: è dunque valida, per i soggetti a cui spetta, anche l’esenzione dal ticket.

L’esenzione, indicata all’interno della “famosa” ricetta rossa, ormai soppiantata dalla ricetta elettronica in diverse Regioni, si applica in ipotesi particolari, che differiscono a seconda delle prestazioni richieste: possiamo infatti parlare di esenzione regolata dalla normativa nazionale [1], relativamente a visite ed esami, oppure di esenzione regolamentata da normative regionali, relativamente alla spesa per l’acquisto dei farmaci.

Esenzione ticket sulle prestazioni medico-sanitarie

Per le prestazioni medico-sanitarie, come visite ed esami, sopravvissute al maxi-taglio appena effettuato dal Decreto appropriatezza, continua ad applicarsi, per i soggetti non esenti, un ticket massimo di 36,15 euro: tale importo si riferisce ad una singola ricetta, che può contenere sino a 8 prestazioni della stessa categoria. All’importo sono aggiunti, dal 2011, 10 euro, quali quota fissa per le prestazioni specialistiche.

Possono essere esonerati dal ticket per le prestazioni medico-sanitarie i seguenti soggetti: (Continua a leggere sul sito....)