Col contrassegno invalidi si può entrare nelle Ztl? (da Laleggepertutti del 17 set. 2017)

Col contrassegno invalidi si può transitare nelle zone a traffico limitato se è anche autorizzato l’accesso a veicoli di trasporto pubblico senza bisogno di comunicare entro 48 ore l’avvenuto passaggio.

Come fa l’invalido, che già ha difficoltà a deambulare e che, proprio a causa di ciò, ha ottenuto il contrassegno invalidi, ad arrivare al centro città se sono accesi i varchi delle Ztl, le zone a traffico limitato? Un problema di non poco conto soprattutto per chi vive nelle grandi metropoli dove anche l’utilizzo dei mezzi pubblici non è così semplice. Così sulla questione è intervenuta la Cassazione a chiarire – con una sentenza pubblicata qualche giorno fa [1] – un dubbio che, evidentemente, in molti automobilisti si sono posti prima di incorrere in spiacevoli multe: col contrassegno invalidi si può entrare nelle Ztl?

Secondo la pronuncia in commento, il transito nella Ztl è permesso ai possessori del contrassegno invalidi. La legge [2] prescrive, in maniera chiara ed indubbia, che ai possessori del contrassegno speciale per disabili è permessa la circolazione e la sosta nelle cosiddette «zone a traffico limitato», nonché nelle aree pedonali urbane, qualora nelle medesime aree sia autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli di trasporto di pubblica utilità. Ovviamente, la possibilità di transitare nelle zone con le Ztl per le auto con il contrassegno invalidi vale sia se il disabile è il conducente, sia se... (continua a leggere su Laleggepertutti)