Aggiornamenti sulla carenza Sinemet 100+25 mg cpr.

Aggiornamenti sulla carenza Sinemet 100+25 mg cpr.

Le difficoltà a trovare nelle farmacie il Sinemet 100+25 mg cpr. hanno costretto le Autorità Regionali competenti a dare disposizione all’Estar per l'acquisto all'estero di un quantitativo di SINEMET tale da coprire il fabbisogno della Regione Toscana. Il farmaco andrà ritirato presso le Farmacie Ospedaliere con inevitabili disagi.

Per le modalità, sul sito della Federazione Medici di Medicina Generale - Sezione di Pisa ( http://www.fimmgpisa.org/news.asp?id=1055#sthash.uufkACWD.dpbs ) si legge dal 3 aprile:

Modalità per approvvigionamento medicinale carente sinemet.

In relazione alla carenza del medicinale Sinemet nei differenti dosaggi si segnala la disponibilità sul mercato del corrispondente medicinale generico per le formulazioni a rilascio modificato, che pertanto consentiranno la continuità terapeutica dei pazienti in terapia. 

Viceversa per i dosaggi a rilascio non modificato la ATNO si è attivata per l'acquisto del corrispondente prodotto estero del Sinemet 100+25 mg cpr. Per il medicinale Sinemet 250+25mg cpr non è prevista da AIFA la possibilità di acquisto estero e pertanto si rende necessario ipotizzare alternativa terapeutica.

Il prodotto estero da acquistare è Levocomp 100+25 mg 100 cpr prodotto dalla Ditta Hexal, paese di provenienza Germania.

I pazienti si dovranno recare presso i Punti Farmaceutici di Continuità competenti per territorio con la modulitica allegata, riportante un fabbisogno di massimo 90 giorni di terapia.

Si precisa che la richiesta è soggetta ad autorizzazione di AIFA e che la ditta aggiudicataria della fornitura del medicinale consegnerà quanto richiesto in 6-10 giorni lavorativi.


Ultime precisazioni (8/4/19) :

Abbiamo chiesto alla Federazione Medici di Medicina Generale - Sezione di Livorno ed il dott. Massimo Angeletti ci ha confermato che il modulo indicato (in allegato e/o scaricabile dal sito della Fimm Pisa) è comunque già stato inviato sia dalla ASL che dal sindacato FIMMG attraverso varie modalità di invio, in modo capillare anche a tutti i MMG di Livorno e Provincia.

La dott.ssa Francesca Azzena, Direttore ff.U.O.C. Farmaceutica Ospedaliera Area territoriale di Livorno, ci conferma che la procedura da seguire per i pazienti è quella indicata dalla FIMMG, naturalmnete la modulistica va fatta compilare dal medico prima di presentarsi agli sportelli. Per il dosaggio da 100+25 avranno a breve un piccolo quantitativo per tamponare l'attesa dell'evasione degli ordini all'estero, mentre per il dosaggio 250+25 la situazione si è modificata e sembra che sia possibile acquistare anche in questo caso il prodotto estero.



Scarica il modello (QUI)