Agevolazioni fiscali (da FiscoOggi.it del 24 ottobre 2019)

Tutto quello che occorre sapere per non perdere i benefici fiscali che la normativa riconosce quando si acquistano mezzi di ausilio o si sostengono spese per l’assistenza

È in rete, nella sezione del sito che ospita le guide fiscali “l'Agenzia informa”, la versione aggiornata della pubblicazione dedicata alle più importanti agevolazioni fiscali riservate alle persone con disabilità e ai loro familiari.

Ampio spazio della pubblicazione è dedicata alle agevolazioni previste per i mezzi di locomozione utilizzati, in via esclusiva o prevalente, dal portatore di handicap (autovetture, motoveicoli, motocarrozzette e altri veicoli): la detrazione per l’acquisto e la riparazione del mezzo, l’Iva ridotta al 4%, l’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Nel terzo capitolo della pubblicazione sono spiegate, in dettaglio, le regole, le modalità da seguire e la documentazione necessaria per richiedere le altre agevolazioni.

Tra queste:

  • la detrazione Irpef per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza, nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana
  • la detrazione per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche
  • il maggiore importo detraibile per le polizze assicurative stipulate a tutela delle persone con disabilità grave, che coprono il rischio di morte.
  • le agevolazioni per il sostenimento delle spese sanitarie e per l’acquisto di mezzi di ausilio (sussidi tecnici e informatici, cane guida per i non vedenti, servizi di interpretariato per i sordi).

Cattura_0png

Per scaricare la Guida in formato .pdf