"NonChiamatemiMorbo" arriva a Firenze

La decima tappa di “NonChiamatemiMorbo” arriva a Firenze. La mostra, organizzata dalla Confederazione Parkinson Italia e dal Fresco Parkinson Institute Italia, ha l’obiettivo di far conoscere e di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia.

L’allestimento, curato gratuitamente dall’architetto Franco Achilli, prevede 48 pannelli che raccontano storie di persone con il Parkinson immortalate dall’obiettivo di Giovanni Diffidenti.

A Firenze la mostra si presenta con il doppio delle fotografie esposte alla prima tappa al Piccolo Teatro di Milano e un’intera sezione dedicata ai caregiver.

La mostra è stata inaugurata venerdì 22 ottobre alla Galleria Moretti di Firenze (piazza Ottaviani 19) e rimane aperta fino al 1 novembre con ingresso gratuito. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’avvocato Paolo Fresco presidente della Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia Onlus e Giangi Milesi, presidente della Confederazione Parkinson Italia.

Per visitare la mostra si consiglia di scaricare preventivamente l’app gratuita in modo da evitare problemi di connettività (iPhone e Android) e di portare degli auricolari per godere appieno dell’audio della mostra parlante. Con l’app è possibile inquadrare l’apposito codice su ogni pannello per ricevere informazioni e far partire il racconto di “Mr. o Mrs. Parkinson” interpretati da Lella Costa e Claudio Bisio: una narrazione in cui è la malattia in prima persona che guida il visitatore alla scoperta della vita dei protagonisti degli scatti, dai momenti difficili alle personali strategie di resilienza che ognuno di loro ha saputo applicare nella propria quotidianità.