Carenze farmaci, Codacons fa esposto a Ministero, Procura e Aifa: mancano salvavita (da codacons.it del 20/5/19)

Carenza di farmaci, le associazioni dei consumatori si riuniscono per presentare un esposto alle istituzioni in merito alla pericolosa mancanza di medicinali salvavita

Il Sinemet, farmaco utilizzato per il trattamento della sintomatologia connessa a Parkinson e l’antitumorale Capecitabina sono sempre più introvabili nelle farmacie. Lo denunciano le associazioni dei consumatori Codacons, Articolo32, Adusbef e Asso-consum – riunite in una nuova organizzazione denominata “Intesa 4.0” che hanno deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, all’Aifa e al Ministero della Salute. Alla Procura le associazioni chiedono di accertate tutte le eventuali responsabilità di tale situazione e procedere nei confronti di tutti i soggetti ritenuti responsabili per i reati che saranno eventualmente riscontrati.Sinemet (contenente i principi attivi carbidopa e levodopa) , nel caso del Parkinson e sindrome parkinsoniana, permette di alleviare numerosi sintomi della malattia quali la rigidità muscolare, il tremore e la difficoltà nel mantenere l’equilibrio, ed in ragione del suo importante ruolo costituisce una fondamentale risorsa per coloro che soffrono di tali patologie. Il farmaco Capecitabina è invece un antitumorale impiegato per il trattamento di alcune neoplasie, in particolare per tumori quali il carcinoma del colon, il carcinoma del colon-retto metastatico, il carcinoma gastrico od il carcinoma della mammella.

Le associazioni ricordano come non a caso per la Capecitabina l’Aifa, con propria determinazione del 13/03/2019, ha autorizzato l’importazione del medicinale dall’estero al fine di garantirne l’utilizzo ai pazienti. Relativamente al farmaco Sinemet, invece, l’Aifa ha reso noto in questi giorni che potrebbero verificarsi “temporanee carenze”, anche a causa di una “corsa all’approvvigionamento del farmaco” che ha comunque seguito una prima fase di carenza dettata da ritardi del produttore.


(per continuare a leggere, cliccare QUI)