Sinemet : si aggravano i problemi di reperibilità. (comitatoparkinson.it 7/1/2019)

Milano, 7 gennaio 2018

Dopo vari episodi di carenza del farmaco Sinemet nelle diverse formulazioni evidenziati nel corso del 2018, nonostante le rassicuazioni della MSD Italia che ha sempre parlato di fenomeno “temporaneo”, ad oggi il problema si è evidentemente aggravato.

Alcuni volontari si sono messi in comunicazione diretta con le Regioni di competenza ed in particolare con le Aree Sanità dedicate alla vigilanza sulla disponibilità dei farmaci e gestione delle carenze per avere istruzioni su come comportarsi. Alcune regioni, tra cui quella del Veneto e della Toscana, hanno risposto di rivolgersi alle Aziende ULSS di competenza “… per attivare l’importazione dall’estero del farmaco.”. Tale procedura è convalidata dall’AIFA che infatti nel file “ELENCO MEDICINALI CARENTI AGGIORNATO AL 04/01/2019” riporta il farmaco Sinemet nelle due formulazioni a rilascio modificabile come carente :

  • segnalazioni da parte del produttore MSD Italia in data 11 e 18 dicembre 2018
  • nessuna data di presunta fine della indisponibilità
  • suggerimento : “si rilascia autorizzazione all’importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all’estero”

Avevamo già sentito più volte telefonicamente la MSD Italia nel corso del 2018 e ci avevano sempre assicurato che non era previste altre carenze e che quelle in corso erano in via di risoluzione. Abbiamo ricontattato oggi la stessa azienda – nella persona della dott.ssa Fulvia Damiani – la quale ci ha detto di non comprendere l’allarme lanciato dalla regione Veneto e ci ha invece fornito il seguente numero verde 800 239989 assicurandoci che sarò sufficiente esortare la farmacia a contattarli per ottenere il farmaco direttamente dal produttore.

Abbiamo inoltre provveduto ad inoltrare alla MSD ed all’AIFA la comunicazione ricevuta dalla Regione Veneto affichè si allineino. Ricontatteremo tutti gli enti coinvolti nei prossimi giorni per verificare e capire cosa sia successo e da dove si è generata la incoerenza di informazioni diffuse.

In ogni caso al momento :

NEL CASO IN CUI LA VOSTRA FARMACIA VI COMUNICHI LA IRREPERIBILITA’ DEL FARMACO SINEMET RICORDATE ALLA STESSA CHE DEVE CONTATTARE IL PRODUTTORE – MSD ITALIA – IL QUALE PROVVEDERA’ AD INVIARE IL FARMACO RICHIESTO.  NUMERO VERDE : 800 239989.

Ricordiamo i nostri suggerimenti di base per quanto riguarda la gestione dei farmaci :

  • SCORTE. Tenetevi sempre almeno una confezione di scorta, potete farvene segnare due confezioni di regola, fino a SEI se avete il codice di esenzione 038. Approfondimenti :
  • APPROFONDITE : Nel momento in cui la farmacia vi dovesse dire che il farmaco non è disponibile dal suo fornitore potete suggerire all’operatore di non fermarsi alla disponibilità segnalata a video ma di chiamare il distributore e farsi confermare che effettivamente il farmaco non è disponibile, potrebbero aver dimenticato di caricare la giacenza aggiornata sui sistemi.
  • NON FERMATEVI ALLA FARMACIA SOTTO CASA. Se la vostra farmacia abituale non riesce a reperirvi il farmaco, utilizzate l’APP per smartphone “Cerca farmaco” o il sito “www.cercafarmacaco.it”. Potreste scoprire che nelle vicinanze un’altra farmacia ne dispone.
  • COME SCEGLIERE LA FARMACIA. Se avete modo di spostarvi scegliete le farmacie che usano PIU’ FORNITORI – non è detto che coincida con le farmacie più grandi, è una questione di virtuosità – è una informazione che è vostro diritto chiedere ed è un indicatore direttamente proporzionale alla potenziale capacità di reperire i farmaci.
  • PRETENDETE IL RISPETTO DEI VOSTRI DIRITTI. La legge (art. 105 e 109 del D.Lgs n. 219/2006) stabilisce che aziende, grossisti e farmacie hanno il dovere di fornire i farmaci prescritti ed assicurare una fornitura stabile e continua dei medicinali la cui dispensazione deve avvenire entro 12 ore lavorative successive alla richiesta, nel caso in cui il farmaco sia reperibile attraverso la rete dei grossisti. Qualora, invece, un farmaco risulti carente presso i grossisti, il farmacista è tenuto a richiedere il medicinale direttamente all’azienda produttrice, la quale è obbligata a fornire entro le 48 ore il prodotto. Le farmacie inolre hanno l’obbligo di notificare l’indisponibilità dei medicinali all’associazione di categoria, Federfarma, attraverso i suoi organi provinciali.

Si ringrazia per la collaborazione i volontari del Veneto, della Lombardia e della Toscana, oltre alle Associazioni Parkinsoniani Livornesi e Parkinson Pisa.

Se avete aggiornamenti o segnalazioni su questo tema scrivete a : emergenza.farmaci@comitatoparkinson.it

Aggiornamento del 8 gennaio 2018 – La carenza di Sinemet è a livello mondiale ed era stata prevista fin da agosto 2018

Ci siamo messi in contatti con associazioni ed amici all’estero cercando di capire se la carenza fosse solo italiana o se riguardasse anche altre nazioni. Di seguito il risultato della nostra ricerca.

Il 30 agosto 2018 Merck Ireland emette un comunicato avvisando della carenza del Sinemet

MSD Ireland informa con un comunicato tutti i pazienti ed i medici : “MSD sta anticipando una carenza di scorte di alcuni SINEMET ®  (Carbidopa / Levodopa) prodotti nel mercato irlandese nei prossimi mesi a causa di ritardi produttivi globali nella produzione e nella fornitura di questi prodotti”. Leggi il comunicato.

A settembre 2018 l’ente francese per il controllo del farmaco lancia un avviso a tutti i pazienti ed al personale medico

L’MSNA dichiara che “….non è previsto un rifornimento fino al marzo 2019.”. Le associazioni francesi manifestano la propria indignazione per questa nuova carenza che oltretutto si protrarrà per diversi mesi. Leggi l’articolo completo. Sempre l’MSNA pubblica un documento per aiutare i pazienti ed i medici ad affrontare l’emergenza.

A settembre 2018 viene presentato al Senato francese un “Rapporto Informativo sulla carenza di farmaci e vaccini” che potete scaricare dal seguente link. A pagina 17 si dice : “…Al momento del completamento di questo rapporto, è stata appena annunciata una indisponibilità del Sinemet® che potrebbe estendersi fino alla fine della prima metà del 2019.”

19 settembre : Merck Ireland avvisa Move4Parkinson’s e Parkinson’s Association of Ireland (PAI) che la carenza del farmaco Sinemet si protrarrà sicuramente fino a tutto il primo trimestre 2019.

Al 1° ottobre 2018 la carenza del farmaco era stata già stimata fino a tutto il primo trimestre 2019

Sul sito https://www.in-pharmatechnologist.com/ – un portale dedicato agli operatori del settore farmaceutico – il 1° ottobre 2018 è stato pubblicato un articolo che titolava “I ritardi di un fornitore di MSD comporteranno carenze del Sinemet” e del quale potete leggere la traduzione al seguente link.

Sul portale FiercePharma il 1° ottobre compare un articolo nel quale tra l’altro si dice : “Recentemente la Merck ha fatto sapere alla FDA e ad altre agenzie di monitoraggio dei farmaci di tutto il mondo che si aspetta che la carenza dei prodotti Sinemet e Sinemet Plus continui nel primo trimestre del 2019. Ha suggerito ai pazienti di cercare prodotti a base di levodopa da altri fornitori. La sua versione a rilascio controllato e altri prodotti Sinemet non sono interessati in questo momento.“. Leggi l’articolo completo.

30 ottobre : Merck Australia informa l’Associazione Parkinson Society British Columbia che la carenza del farmaco Sinemet si protrarrà nel 2019. Il problema sarà ulteriormente comunicato a livello formale in data 30 dicembre. Leggi comunicato ufficiale di Merck Australia.

30 ottobre : L’Accademia dei medici d’Irlanda emana un documento intitolato “Guida alla carenza di Sinemet per le persone con Parkinson ed i loro medici”. Leggi documento originale.

Il 28 novembre Parkinson UK emette un comunicato

Parkinson UH informa dettagliatamente sulla situazione delle scorte dichiarando di essere in contatto costante con Merck UK per monitorare la carenza del Sinemet. Leggi comunicato.